FAQ

Come devo comportarmi con un gioiello in ottone?

Cos'è: l'ottone è una lega ossidabile color oro, composta da una parte di zinco e una di rame. E' generalmente privo di nichel e di piombo. A seconda del ph della pelle, l'ossidazione può avvenire più o meno velocemente.
Come prendersene cura: è opportuno conservare i gioielli in sacchettini di stoffa o portagioie ed evitare di farli entrare in contatto con sudore, umidità, creme, detergenti, profumi. Per quanto riguarda la pulizia, è possibile utilizzare dei prodotti specifici o seguire dei rimedi naturali (es: massaggiare l'ottone con del bicarbonato di sodio bagnato, oppure strofinarlo con del succo di limone, evitando sempre le parti in resina o le pietre preziose).

 

Come devo comportarmi con un gioiello realizzato in acciaio inossidabile?

Cos'è: è una lega color argento, composta principalmente da ferro e carbonio. Non si corrode (quindi non si ossida nel tempo), non è poroso (non si macchia facilmente) ed è ipoallergenico (non rilascia nichel).
Come prendersene cura: è opportuno conservare i gioielli in sacchettini di stoffa o portagioie e non farli entrare in contatto con creme, profumi e cosmetici. Per quanto riguarda la pulizia, è sufficiente utilizzare un panno umido, oppure un panno in microfibra con del sapone neutro e risciacquare (evitando sempre le parti in resina o le pietre preziose).

 

Come devo comportarmi con un gioiello in ottone ricoperto da uno strato d'oro 24 carati?

Cos'è: la placcatura è un processo con il quale un gioiello viene ricoperto da uno strato sottile di un metallo più pregiato. In questo caso, il gioiello in ottone è stato ricoperto da uno strato di 0,3 micron d'oro 24 carati. E' privo di cadmio, nichel e piombo.
Come prendersene cura: è opportuno conservare i gioielli in sacchettini di stoffa o portagioie e non farli entrare in contatto con sudore, umidità, creme, profumi e cosmetici. Per quanto riguarda la pulizia, è consigliato utilizzare un panno morbido, una goccia di sapone neutro e dell'acqua, senza sfregare con troppa energia (evitando sempre le parti in resina o le pietre preziose).

 

Come devo comportarmi con un gioiello in gold filled?

Cos'è: è un termine che deriva dagli Usa. Consiste in un processo di fabbricazione di componenti per gioielli da una materia prima costituita da uno strato d'oro di 12 o 14 carati applicato su una base di ottone. Il peso dell'oro è 1/20 del peso totale del prodotto, da 50 a 100 volte di più rispetto a un prodotto placcato in oro. Non contiene nichel. L'oro può ossidarsi, ma a differenza del placcato oro, può essere pulito senza paura di far scomparire lo strato superficiale.
Come prendersene cura: è opportuno conservare i gioielli in sacchettini di stoffa o portagioie e non farli entrare in contatto con umidità, profumi, oli per la pelle e lozioni. Per quanto riguarda la pulizia, è consigliato utilizzare un panno morbido.